Black Sabbath. Neon Knights by Eduardo Vitolo;

Black Sabbath. Neon Knights by Eduardo Vitolo;

autore:Eduardo Vitolo; [Eduardo, Vitolo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica
ISBN: 9788862314237
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2014-10-22T22:00:00+00:00


SPIRAL ARCHITECT

Chi è l’“architetto della spirale” protagonista del testo di Butler? Ci sono molte interpretazioni in proposito. Quella più evidente e conclamata si indirizzerebbe ancora verso Dio, creatore del codice genetico umano, il DNA, che come sappiamo ha una forma a spirale. Una seconda interpretazione, molto più controversa, si rifà all’ultima parte del testo, prendendo in considerazione l’invenzione del cinema e le sue meraviglie (l’architetto della spirale sarebbe quindi il regista), un ambito di cui il bassista inglese si è sempre dichiarato appassionato (non a caso il nome del gruppo è preso da un film horror).

In tutta onestà è molto difficile trovare un tema comune, visto che il testo, contraddistinto da un “fiction” complessa e non facilmente inquadrabile, si spinge in vari territori, narrando storie e ambientazioni diverse, a volte anche antitetiche.

La difficoltà di comprensione delle liriche è avallata anche da un fatto curioso: non appena lesse le rime del brano, Ozzy telefonò immediatamente a Butler chiedendogli sorpreso: “che diavolo di libri hai letto?”.

Sorcerers of madness

Selling me their time

Child of god sitting in the sun

Giving peace of mind

Fictional seduction

On a black snow sky

Sadness killed the Superman

Even fathers cry

Stregoni della follia

Che mi vendono il loro tempo

Il figlio di Dio che siede nel sole

Donando la pace della mente

Seduzione fittizia

Su un cielo di neve nera

La tristezza ha ucciso il superuomo

Anche i padri piangono

Questa prima parte sembra descrivere panorami che già conosciamo nell’immaginario dei Black Sabbath. Un mondo dove imperversano “stregoni della follia” che, come i “maiali della guerra”, cercano di sopraffare l’umanità intera, non con l’arma della distruzione di massa, ma con la manipolazione e le false credenze, le quali creano una “seduzione fittizia” che cela insidie ben più pericolose: stabilire una pace apparente che in realtà ha come unica e sola conseguenza il grigiore, la tristezza e inevitabilmente la morte. L’accenno nel penultimo verso al “superuomo” di nietzschiana memoria non è casuale. Il filosofo tedesco così scrive nel libro Cosí parlò Zarathustra:

Vi scongiuro, o fratelli, siate fedeli alla terra, e non credete a coloro che vi parlano dl speranze ultraterrene! Essi sono dei manipolatori di veleni, sia che lo sappiano, o no.

Sono degli spregiatori della vita, dei moribondi, degli intossicati dei quali la terra è stanca: se ne vadano in pace!

Una volta il peccato contro Dio era il peggior sacrilegio; ma Dio è morto, e perciò sono morti anche questi esseri sacrileghi. Peccare contro la terra, ecco la cosa piú terribile che si può fare oggi; stimare di piú le viscere dell’imperscrutabile che non il senso della terra!

Il cerchio mirabilmente si chiude.

Watching eyes of celluloid

Tell you how to live

Metaphoric motor-replay

Say give, give, give!

Laughter kissing love

Is showing me the way

Spiral city architect

I build, you pay

Vigili occhi di celluloide

Ti dicono come devi vivere

Un motore-replay metaforico

Dice, dai, dai, dai!

Una risata che bacia l’amore

Mi sta mostrando la strada

Architetto della città a spirale

Io costruisco, tu paghi.

L’ipotesi “cinematografica” del testo sembra non reggere. Appare invece rafforzata la visione di un futuro incerto, molto simile a quello evidenziato in Cornucopia, dove l’uomo, dedito soltanto all’accumulo di beni materiali e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.